Dal 15 al 19 dicembre, all’interno dei Laboratori Aperti dell’Istituto Comprensivo Biella 3, gli studenti dei plessi Marconi e Salvemini hanno svolto attività laboratoriali rivolte a tutte le classi!
Gli studenti sono stati coinvolti in attività manuali che hanno dato come risultato la creazioni di oggetti tramite l’espressione della propria creatività e a partire da materiale di scarto con l’ulteriore fine di mostrare loro come ridare nuova vita a oggetti e materiali che sarebbero da buttare. Inoltre sono stati coinvolti nell’uso pratico ed elementare dell’uncinetto, per far scoprire loro la bellezza di creare oggetti utili come le nostre nonne facevano.
Un altro laboratorio “Musicalmente” mirava a far scoprire ai ragazzi che anche solo con la voce si può fare musica.
Con il Dtt. Cajelli, invece, c’è stato il laboratorio “Zero sprechi” attraverso cui si è cercato di sensibilizzare ludicamente gli alunni rispetto al tema dello spreco nel senso più ampio del termine.
Un ringraziamento speciale a Lucia Prencipe, per il laboratorio di “Manualità e creatività” a Renza Marchesin, per il laboratorio “Uncinetto per tutti”, a Gianmaria per il laboratorio “Musicalmente”, ad Antonio Cajelli per il laboratorio “Zero sprechi” a Elena Mantovani per il laboratorio “Yoga: respira, muoviti, cresci” e alla Fondazione Angelino (Roberta Tanzi e Nicola Miccichè) per il Laboratorio di poesia.